Plugin per la Scoreboard | Cubettology.net

Vuoi sapere quale Plugin utilizzare per la Scoreboard di Minecraft? Questo articolo è perfetto! 

Come avere la scoreboard nel tuo server minecraft? Su Minecraft la scoreboard viene utilizzata per rendere più personalizzata la schermata all’interno del proprio server, tramite scritte originali.
Il miglior plugin per la scoreboard di Minecraft gratuito è SimpleScore, perchè in grado di aiutarti alla personalizzazione in modo completo. Io sono riccaz_official e ti do il benvenuto in cubettology.net

INDICE

DOWNLOAD

Versioni di Minecraft Testate

  • 1.8
  • 1.9
  • 1.10
  • 1.11
  • 1.12
  • 1.13
  • 1.14
  • 1.15
  • 1.16
  • 1.17
  • 1.18
  • 1.19

RISORSE

Come prima cosa andrò a descrivere il plugin in sè, per permetterti di scaricarlo ed esser sicuro che sia quello corretto per te!

Descrizione

SimpleScore ti permette di creare una Scoreboard globale o specifica di un mondo o di una regione. E’ utile perchè ti permette di far riconoscere il tuo server subito ma soprattutto permette di aggiungere dati aggiornati in tempo reale, come Kills, Statistiche e tanto altro! 

Compatibilità

– WorldGuard per le regioni di mondo specifiche
– PlaceHolderAPI per le statisctiche e i dati aggiornati in tempo reale
– McMMO per molte features originale per il tuo server!
– Citizens per avere gli NPC nel tuo server!
– ViaVersion, ViaBackWards e ViaRewind per permettere ai giocatori di entrare in tutte le versioni di Minecraft nel tuo server

Caratteristiche Chiave del plugin

– Scoreboard Animata
– Scoreboard per mondi specifici
– Scoreboard per regioni di mondo specifiche
– Scoreboard basata sui permessi di un utente
– Scoreboard basata su condizioni personalizzabili
– Messaggi custom
– Supporto codici colore di Minecraft
– Comando “toggle” per la ScoreBoard
– Varabili personalizzabili
– Facile configurazione

Documentazione

Configurazione predefinita

– Configurazione Principale (config.yml)
– ScoreBoards (scoreboards.yml)
– Condizioni (conditions.yml)

Comandi

– /sb reload: ricarica le configurazioni del plugin
   > Permesso: simplescore.cmd.reload
– /sb version: Controlla eventuali aggiornamenti del plugin
   > Permesso: simplescore.cmd.version
– /sb toggle [on|off|<player> [on|off|]]: permette di alternare la visualizzazione della scoreboard
   > Permesso: simplescore.cmd.toggle
– /sb force <scoreboard|player <scoreboard>>: permette la forzatura di una scoreboard specifica
   > Permesso: simplescore.cmd.force

PlaceHolders già integrati

%online% – Numero di giocatori online
%onworld% – Numero di giocatori nel mondo in cui si è
%world% – Nome del mondo
%maxplayers% – Numero del massimo di giocatori possibili nel server
 %player% – Nome del giocatore
%displayname% – DisplayName del giocatore (ad. esempio il nickname di Essentials)
%health% – Grafica dei cuori del giocatore (esempio nella scoreboard predefinita)
%maxhealth% – Numero di massima vita del giocatore
%hearts% – Numero di cuori del giocatore
%level% – Levello del giocatore
%gamemode% – GameMode del giocatore

Link Donazioni:

INSTALLAZIONE

In merito all’installazione, avrai bisogno di 2 plugin, che serviranno per rendere l’esperienza di configurazione e la grafica migliore possibile:

Come avere la scoreboard nel tuo server minecraft

1- SimpleScore:

Il plugin che permette di avere la scoreboard nel tuo server minecraft, disponibile al momento in tutte le versioni dalla 1.8 in poi. Ti permetterà la creazione di diverse scoreboard, tramite condizioni, mondi e tanto altro.

Una volta installato potrai vedere una scoreboard esempio dalla quale prendere spunto. Segui questo tutorial per sapere come modificarla al meglio!

2- PlaceHolder API:

Per settare la scoreboard bisogna inserire le variabili. Il miglior plugin variabili su Minecraft è PlaceHolderAPI. Potrai scrivere statistiche / informazioni aggiornate in modo automatico, come il numero di players online, il nome del player stesso oppure il rank di appartenenza.

PlaceHolderApi Spigot Page
Server con selezionata la cartella Plugins

Cliccando sui nomi dei plugins, aprirai la pagina di SpigotMC. Una volta reindirizzato, scarica il plugin nel tuo pc, cliccando su “Download Now”. Una volta scaricato, dovresti ritrovarlo nella cartella “Download” del tuo PC o nella cronologia di download di Google.

Successivamente caricali all’interno del tuo server Minecraft Spigot nella cartella “Plugins”.

Nel caso in cui tu li abbia già inseriti all’interno del tuo server, ti consiglio di andare a controllare l’esistenza di una nuova versione del plugin e eventualmente aggiornarlo.

Una volta fatto ciò digita all’interno della console “restart” o in chat su Minecraft “/restart”. In questo modo il tuo server caricherà i nuovi plugins. Una volta avviato il server, digita su Minecraft “/pl” e controlla se nella lista siano presenti “SimpleScore” e “PlaceHolder-API” colorati di verde. In caso contrario prova a controllare la console, individua eventuali errori e fai una ricerca specifica!

Per essere ancora più sicuri che il plugin funzioni a dovere, entra nella cartella “Plugins” nel tuo server e controlla che esistano la cartella “SimpleScore” e “PlaceHolderAPI”. In caso contrario, elimina il .jar del plugin, riavvia il server, ricarica il .jar e restarta nuovamente il server. Nel caso in cui ancora non funzioni, prova a controllare la console, individua eventuali errori e fai una ricerca specifica!

 

CONFIGURAZIONE

Per configurare la tua ScoreBoard, apri la cartella “SimpleScore” ed apri il file “ScoreBoards.yml” con un editor di testo compatibile col formato .yml, noi vi consigliamo di utilizzare Notepad++.

Scoreboard.yml selezionato

Una volta aperto il file puoi creare la tua scoreboard personalizzata, copiando quella di default chiamata “simple” e cambiando il nome (in questo caso io utilizzo “Riccaz”). Non ci sono limiti, puoi creare quante scoreboard tu voglia.

Titles:

SimpleScore Titles

Inizia creando il tuo titolo di ScoreBoard, cambiando la scritta ‘&7&lYour&6&lServer’ con una a tua scelta. Puoi utilizzare i codici di modifica dei caratteri di Minecraft se vuoi. In questo caso io ho scelto di scrivere ‘&a&lRiccaz_&f&lofficial’ (“Riccaz_” in verde lime e “official” in bianco).

Scores:

Le linee sotto il titolo sono chiamate “Scores”. Esse vengono distinte da numeri in ordine decrescente, che si riferiscono alla linea che si sta modificando.

Testi:

SimpleScore Scores, testi

Il tipo di linea più semplice. Ti basterà seguire il formato (numerolinea: ‘testo’) per farlo apparire nella scoreboard. Ricorda sempre di scrivere gli apici di inizio e fine testo ( ‘ )

Variabili

SimpleScore Scores, Variabili

Per aggiungere un valore variabile bisogna aggiungere un “PlaceHolder”. Come utilizzare PlaceHolderAPI.

Animazioni

E’ possibile la creazione di testi animati, tramite frames in successione seguendo un tempo specifico (UpdateTime)

Frames
SimpleScore Scores, Animazioni, Frames

Bisogna scrivere la sequenza di frame che vogliamo veder apparire, andando a capo per ogni linea (avanzando di 1 spazio rispetto il numero soprastante) e scrivendo un trattino prima del testo (sempre delimitato da apici).

UpdateTime
SimpleScore Scores, Animazioni, UpdateTime

Per modificare il tempo di aggiornamento tra un frame e l’altro, modifica la sezione di file “updatetime”.

SCEGLIERE IL MONDO

Una volta creata la scoreboard, c’è bisogno di scegliere il mondo dovre renderla visibile. Apri il file “config.yml” nella cartella “SimpleScore” con NotePad++ o con un software compatibile a questo tipo di documento.

SimpleScore Worlds

Scorri fino in basso. Per scrivere il nome del mondo specifico, segui questo formato:

nomemondo: [‘nomescoreboard’]

Fatto ciò, salva i file, riavvia il server e rientra. Troverai la scoreboard completamente aggiornata.

SCEGLIERE LA REGIONE DI UN MONDO

Grazie a WorldGuard, potrai scegliere una specifica regione di Mondo dove far apparire la tua scoreboard. Per fare ciò avrai bisogno di WorldEdit e lo stesso WorldGUard.
Dopo aver caricato i plugin all’interno del server, digita in chat //wand o prendi l’ascia di legno in mano e fai tasto destro e sinistro ai limiti della regione per delimitarla
Una volta fatto questo, entra nella regione e scrivi in chat /rg define <nomeregione>, poi /rg flag <nomeregione> scoreboard <nomescoreboard>. FATTO!

ESEMPIO FINALE

come avere la scoreboard nel tuo server minecraft

Abbiamo appena visto come avere una scoreboard nel tuo server Minecraft.
Vuoi vedere più da vicino un esempio di questo tipo? Entra nel server di Cubettology.net e clicca con il tasto destro l’NPC chiamato “Riccaz_official” a sinistra in lobby. Entrerai nel server nella quale lascio tutti i progressi per la creazione degli articoli aperti al pubblico! IP: mc.cubettology.net

CREARE UN SERVER CON I PLUGINS

Per utilizzare questo plugin hai bisogno di un server che sia in grado di leggerlo e utilizzarlo. Ecco alcune guide del mio canale Youtube che ti potranno servire per creare un server adatto all’utilizzo di plugin su Minecraft:

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *