Regolamento Roleplay

NWICKBIZARREADVENTURE.IT – MINECRAFT RP

Il server NWICKBIZARREADVENTURE.IT è un server Role Play che vuole quindi simulare situazione della vita reale, questo regolamento norma il comportamento generale e specifico dei diversi giocatori.
1. È severamente vietato il fail RP. Vengono identificate con questo termine tutte le azioni irrealistiche o forzate, che nella vita reale non si verificherebbero.

2. E’ severamente vietato fare powergame ovvero azioni che abusano di meccaniche di gioco per compiere azioni non verosimili, ad esempio fare pilar per superare un muro o utilizzare vari glitch come l’enderpearl vicino alla porta contro il pavimento.

3. E’ severamente vietato fare RDM ovvero combattere a caso senza un valido motivo RP.

4. E’ severamente vietato fare metagame ovvero utilizzare informazioni ottenute fuori dal gioco in RP.

5. E’ severamente vietato il no fear, in caso di azioni forzate sarà possibile richiedere il permadeath (ovvero far morire il pg in modo permanete) presentando una clip in assistenza. I moderatori si riservano il diritto di decretare il permadeath di un personaggio qualora il no-fear diventa “estremo”, ovvero viene eseguito più volte di seguito nonostante gli avvertimenti dei moderatori/player.

6. E’ severamente vietato fare stream sniping (sottocategoria del metagame) –
È vietato utilizzare le live dei giocatori in RP mentre si è in gioco per conoscere le posizioni dei giocatori e le loro intenzioni e organizzare di seguito le proprie azioni.

7. È severamente vietato uscire dal RP. Ogni azione, anche se piena di fail RP, deve essere portata a termine nel miglior modo possibile. Una volta finita, sarà possibile segnalare la questione allo staff in assistenza oppure parlarne con i diretti interessati su Discord.

8. L’utilizzo di qualsiasi CHEAT/BUG ABUSING che possa facilitare il giocatore in qualsiasi modo, sono SEVERAMENTE VIETATI all’interno di NWICKBIZARREADVENTURE.IT e verranno considerati come CHEATING.

9. È vietato stare AFK (Away From Keyboard) per tempi eccessivamente lunghi. In caso in cui si presenti la necessità di allontanarsi dal computer, è consigliato mettere il pg in una posizione lontana dagli altri player. Andare AFK durante un’azione è severamente vietato.

10. È severamente vietato abusare di bug e glitch. In caso ne veniate a conoscenza, è obbligatorio segnalarli allo staff, che provvederà a risolverli al più presto

11. Tutti i player giocanti nel server dovranno obbligatoriamente essere collegati nel nostro Discord tramite la procedura descritta nella sezione “CHAT VOCALE DISCORD”.

12. Nel nostro server sono presenti molti streamer. Pertanto si chiede di mantenere un comportamento consono. Insulti, allusioni, espressioni o gesti discriminatori a sfondo razziale o religioso sono severamente vietati. Player che violeranno questa regola potranno essere warnati o direttamente bannati a discrezione dello staff a seconda della gravità della situazione.

13. E’ severamente vietato registrare e diffondere il contenuto di una assistenza/whitelist. Uno streamer, in caso di assistenza/whitelist, dovrà OBBLIGATORIAMENTE mutare l’audio di discord se attualmente in live.

14. E’ assolutamente vietato fare Combat login: quando inizia un’azione possono partecipare alla stessa solo player loggati, tutti i player loggati dopo l’inizio dell’azione NON POTRANNO in nessun modo entrare in azione in maniera forzata e poco “naturale”.
Es.: se due persone combattono, io loggo SENZA sapere cosa sta succedendo, in quel caso se incontro quelle due persone che sono in azione, posso ovviamente subentrare in maniera naturale, per esempio provando a capire cosa sta succedendo.
Es.2: Se io entro perché un mio compagno è in difficoltà e mi avvisa OOC, quello è VIETATO.

15. Lo Staff potrà intervenire con provvedimenti che riterrà opportuni qualora all’interno di una live di uno streamer si generi flame contro lo stesso Staff o contro players del server.



DEFINIZIONI VARIE RP


Il server NWICKBIZARREADVENTURE.IT dà la possibilità ai giocatori di ricoprire ruoli fondamentali per la società, e come tali devono rispettare il proprio ruolo. Per esempio Fabbro,Maestro Runico, Minatore, Medic*, Falegname e altro…
Quindi, se per esempio ho necessità di acquistare un Piccone di ferro, andrò dal fabbro; se mi serve una cura, andrà dai medici e così via…
Tutti i player hanno la possibilità


NOTA: qualsiasi azione non concessa da regolamento ma eseguita dal player con la consapevolezza del “warn”, verrà SEVERAMENTE PUNITA con sospensione o ban diretto.

1. Vietato il Revenge Kill Esempio di Revenge Kill: Io, ucciso da Antonio, mi risveglio in un luogo e vado da lui a vendicarmi senza scoprirlo in RP.
2. Non fare Mixchat – Definizione: Il Mixchat (MC) è confondere la chat IC con la chat OOC. IC (In Character) è la vita che riguarda il personaggio all’interno del gioco. La sua chat è la voce del personaggio stesso. OOC, (Out of Character) è la chat che non riguarda la simulazione, ma la vita Reale.
3. Non fare Deathmatch – Definizione: Il Deathmatch (DM) è uccidere/picchiare un player senza una motivazione IC valida.
4.Non offendere OOC i Player o lo Staff – Definizione: Offendendo OOC un player significa offendere la persona reale. Questo comportamento non sarà tollerato.
5.Non fare BunnyHop – Definizione: Saltare continuamente per andare più veloce. E’ permesso SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quando il PLAYER non è in compagnia di qualcuno.
6.Vietato OOC in scena Role-Play – Definizione: L’abuso di OOC consiste nello scrivere continuamente nella chat OOC durante una scena Role-Play salvo casi eccezionali come; Esempio: “mi si è scollegato il microfono”.
7. E’ severamente vietato il NO FEAR, cioè quando in determinate situazioni si dovrebbe provare paura o timore, ma nel gioco durante l’azione non lo si dimostra.
8. Il NO FEAR ESTREMO è quando vieni minacciato più volte , o ti viene chiesto sotto minaccia informazioni o la consegna di items o materiali e non provi alcun timore, provando a ribaltare la situazione nonostante sei in minoranza; questo comporta al permadeath per NO FEAR ESTREMO*.


REGOLE GENERALI
1. Non si possono ASSOLUTAMENTE inventare o ruolare di avere parenti in game se non dichiarati nel background quando si presenta il proprio PG, quindi tutte le parentele inventate senza averle dichiarate saranno annullate e verranno presi provvedimenti come fail rp.

2. E’ severamente vietato, assumere atteggiamenti o utilizzare frasi e termini che possano ledere, infastidire o offendere una persona in gioco o in assistenza. Inoltre non verranno tollerati gli atteggiamenti sopracitati o messaggi negativi all’interno delle live. (Es. catcalling, battute considerabili sessiste o maschiliste, o qualsiasi allusione a differenza tra sessi o generi.) Ricordiamoci che dietro ad ogni pg c’è una persona, della quale non conosciamo nulla e quindi che potremmo ferire inavvertitamente, dobbiamo comprendere che questo è un gioco in cui tutti devono avere l’opportunità di divertirsi.
Ogni comportamento atto a offendere uno o più giocatori, verrà punito SEVERAMENTE con una sospensione o un ban diretto.

3. In caso di ferimento dopo essere stati rianimati è obbligatorio simulare il ferimento grave per almeno 5 minuti. Violare questa regola è un grave fail RP.

REGOLE CHAT
La chat ooc in gioco non esiste, esistono solo le seguenti chat:
/say FINE AZIONE per decretare il fine azione
/helpop (messaggio) che dovrà essere usata solo ed esclusivamente per comunicare con lo staff in game;
/me (azione o altro) per descrivere sentimenti e azioni che non influiscono nel combat system che non può essere effettuato sul gioco. Esempio: Sono stanco, scrivo in chat “/me si appoggia al bancone” e in chat uscirà “Peppod94 si appoggia al bancone”. Oppure se voglio simulare che sfodero la spada lentamente, posso sempre usare il comando “/me sfodera la spada” e uscirà scritto “Peppod94 sfodera la spada”

Ferimento grave
Quando un personaggio viene ferito gravemente, il corpo rimarrà a terra. In questo tempo il ferito ha la possibilità di essere soccorso da un suo compagno che magari è vicino in quelle zone. Il personaggio gravemente ferito rimane invulnerabile da ulteriori colpi per i primi 5 minuti. Trascorso questo tempo, il nemico può confermare la morte. Una volta morto, il personaggio respawna nel villaggio iniziale con inventario vuoto e metà delle monete che aveva prima di morire.
Se nessuno viene in tuo soccorso e/o nessuno conferma la tua morte, puoi commettere suicidio per poter respawnare, alle stesse condizioni della morte. Suicidio, soccorso e conferma morte possono avvenire solamente ad azione conclusa.




Regolamento permadeath*

Permadeath è la morte definitiva di un personaggio, questa deve essere sottoposta e approvata dallo staff seguendo questo iter:

1. Avere almeno 5 motivi RP diversi tra loro coadiuvati da prove.
2. LA RICHIESTA DI PERMADEATH DOVRÀ ESSERE INOLTRATA ESCLUSIVAMENTE AGLI ADMIN, e dovrà essere approvata dalla maggioranza degli stessi. La richiesta richiederà fino a 24 ore per essere approvata. L’approvazione dei permadeath avverrà solo per iscritto. In caso di mancata approvazione il permadeath è da considerarsi negato, ci sarà SOLO un tentativo per eseguire il permadeath.
3. Una volta approvato dallo staff, si avrà una settimana di tempo per effettuare l’azione, e prima di eseguirla dovrà essere avvisato lo staff che dovrà obbligatoriamente spectarla (così da validare l’azione e verificare che venga eseguita nel rispetto delle regole).
4. L’azione potrà essere “tentata” una sola volta, se l’azione dovesse fallire il permadeath non potrà essere richiesto con le stesse motivazioni.
5. Il richiedente dell’azione permadeath dovrà partecipare obbligatoriamente in prima persona all’azione, se durante l’azione dovesse essere “ucciso” sarà considerato come “permadeath”
6. Un capo Fazione (fazione ufficialmente riconosciuta, cioè un gruppo si forma in rp e riconosce il proprio capo) può in qualsiasi momento permare (con ovvia scena RP) un suo uomo appartenente alla fazione con motivazioni valide senza richiesta preventiva ad un admin, tuttavia, il player che subisce l’azione (perma) può richiedere le motivazioni che hanno portato a questa decisione, e sarà un admin a convalidare il tutto.
7. Si può fare testamento durante la richiesta del Permadeath. Tutto questo deve essere richiesto e notificato allo staff prima dell’evento che porterò al Permadeath del giocatore in questione.

In caso di permadeath o rischio di permadeath è severamente vietato:
b. lasciare qualsiasi bene personale monete, armi o altro) ad altri player senza aver dichiarato prima eventuale eredità (pena: wipe entrambi i player). L’eredità deve essere indicata tempo prima dell’azione ai moderatori;
c. tornare con un personaggio che farà lo stesso percorso del precedente;
d. tornare a ruolare con le stesse persone con cui ruolavi precedentemente al wipe organizzandosi OOC;
a. ricreare il personaggio visivamente UGUALE a quello precedente;

7. E’ severamente vietato tentare il suicidio, senza un permadeath approvato.
8 Tutti i player che alla presenza o quando in qualsiasi parte della mappa non ruolano le ferite subite e trollano in modo pesante e non rispettando l’rp degli altri potrà richiedere il perma allo staff e lo staff potrà concedere o meno il perma.
9. Resta inteso che se le motivazioni per il perma risultassero false o frutto di metagame ci saranno gravissime conseguenze per i richiedenti.
10. Qualora almeno un admin assiste ad una azione (come spettatori) possono determinare, in casi eccezionali, in base al roleplay dei vari player coinvolti il permadeath di alcuni di questi. Ad esempio: 3 persone minacciano con la spada un altro player chiedendo di rivelare informazioni, aprire una porta, consegnare un’arma o item etc.., questo dopo ripetuti rifiuti o dopo aver dichiarato il falso, viene ferito gravemente. In questo caso l’admin può decretare il permadeath, o il capo fazione (se è presente) sempre tenendo a conoscenza gli admin.

Regolamento fine azione

Premessa: si considera “azione” un’attività che vede diversi player (o fazioni) contrapposti. Quando una delle due parti prevale sull’altra, ovvero i membri dall’altra parte sono scappati, morti o arrestati, l’azione si intende finita.
E’ severamente vietato l’inserimento di terze persone (o fazioni) che non sono a favore o a conoscenza di nessuna delle persone o fazioni coinvolte nell’azione/combattimento.
Durante un azione a breve tempo (combattimento, inseguimento o simili) è SEVERAMENTE VIETATO SLOGGARE VOLONTARIAMENTE.
Si intendono fuggiti dall’azione (disingaggio) player che si allontanano per più di: 250 blocchi per azioni freeroam, Al termine di una azione, tutti i partecipanti a questa, dovranno obbligatoriamente confermare scrivendo in ooc con il comando “/say AZIONE FINITA”. Nel momento in cui una fazione chiedesse per più di tre volte l’azione finita, e l’altra fazione non dovesse rispondere, l’azione si dichiarerebbe automaticamente finita.

Fazioni
Per creare una fazione ufficiale, deve essere riconosciuta dai moderatori del server e deve rispettare i seguenti requisiti:

-Nome fazione
-Deve essere presente un background
-Deve essere composta da almeno 10 giocatori
-Devono avere una propria base riconosciuta

Per richiedere il riconoscimento della fazione, aprire un ticket su Discord, i moderatori ti daranno riscontro entro 24h.


WHITELIST

Per richiedere la whitelist, bisogna creare il background del proprio personaggio. Per aiutarvi in ciò, potete seguire questo piccolo schema:

PARTE OOC:
-Nome:
-Età:
-Esperienza RP:


PARTE IC:
-Nome Personaggio
-Età:
-Background personaggio (potete dilungarvi molto sulla descrizione o essere brevi, l’importante è specificare quanti più dettagli possibili che saranno presenti nell’RP come eventi particolari nel corso del tempo (infanzia, adolescenza), obiettivi personali del personaggio, carattere finale, eventuali parentele (concordare con i giocatori interessati) e altro.
-Link Skin definitiva del personaggio
Una volta fatto, dovrete pubblicare la whitelist nel canale testuale “Modulo Whitelist”, in tempi brevi un moderatore vi contatterà per concordare un colloquio in vocale che decreterà l’accesso o meno alla whitelist del server. Prima di accedere al colloquio, consiglio di leggervi le poche ma fondamentali regole dell’RP e del Server per evitare di essere “rimandati” e prolungare così l’attesa per la whitelist.



BUON RP